Attualità

Covid scuola. Docente contagiato dopo il primo vaccino: seconda dose necessaria?

La seconda dose del vaccino va fatta anche se si dovesse contrarre il Covid tra una dose e l’altra? Una problematica che in questo momento riguarda alcuni docenti neo-vaccinati, insegnanti dell’ultimo minuto che non hanno potuto fare altro che adeguarsi alla stretta fornita dalle nuove norme sul Green pass. Insomma, l’obbligo della certificazione verde, su cui peraltro le novità sono di ieri, come riferiamo in un articolo precedente, ha portato nelle ultime settimane anche i più indecisi in coda per il vaccino e in alcuni casi, questi indecisi, non abbastanza coperti dagli effetti del vaccino, in questa fase di ripresa della scuola (e dei contagi) si sono ritrovati in quarantena a pochi giorni dal ritorno in classe. Per loro, seconda dose sì o seconda dose no?

La questione è chiarita dal Ministero della Salute nella circolare n.40711/2021, che distingue due situazioni: quella in cui si trovi il docente che viene contagiato nell’arco di 14 giorni dalla prima dose e colui che superi questo arco temporale. Il primo dovrà sottoporsi alla seconda dose; il secondo non necessariamente. A seguire, la Faq del Ministero.

La Faq del Mi

Cosa devo fare se mi sono contagiato dopo il primo vaccino?

In caso di infezione da SARS-CoV-2 entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è indicato il completamento della vaccinazione con una seconda dose da effettuare entro sei mesi dalla data del primo test molecolare con esito positivo.

In caso di infezione oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose, “la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l’infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. L’eventuale somministrazione di una seconda dose non è comunque controindicata, anche per i soggetti guariti, in precedenza non vaccinati, che hanno ricevuto una sola dose di vaccino dopo l’infezione da SARS-CoV-2”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024