Attualità

Covid: tre Regioni a rischio arancione da lunedì. I governatori chiedono di rivedere i parametri

Diverse regioni rischiano di finire nelle prossime ore in fascia arancione. Tra tutte la Calabria, il Piemonte e la Sicilia (quest’ultima conta altri 92 Comuni già in questa fascia nelle ultime 24 ore). A dirlo la mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’analisi del Gimbe. Colpa dell’aumento dei contagi e dei ricoveri con i reparti ospedalieri saturi. Come afferma il report dei dati dell’Agenas, la Calabria ha le intensive al 20% e i reparti ordinari al 38%, il Piemonte 23% e 33% e la Sicilia presenta un 20% e 33%.

Sarà come sempre la cabina di regia (nelle prossime ore) ad analizzare i numeri e il ministro Speranza a procedere firmando le ordinanze. Ma il milione e oltre di casi in una settimana fa pensare che almeno una decina di regioni siano a rischio arancione entro fine mese: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, provincia di Trento, Toscana e Veneto sono oltre il 20% nelle intensive, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta oltre il 30% di occupazione dei reparti Covid.

Da qui la possibilità che stanno vagliando i governatori, ovvero considerare casi Covid nel conteggio dei positivi ricoverati solo quelli sintomatici. In questo modo le percentuali calerebbero e il rischio di arancione sarebbe più contenuto. Una richiesta di revisione dei parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri in sostanza, che pare possa trovare terreno fertile al ministero della Salute.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024