Categorie: Generico

Critiche del Cnpi su Indicazioni Nazionali e decreti “diritto-dovere” ed “alternanza scuola-lavoro”

Nell’adunanza del 15 luglio, il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (Cnpi) ha espresso il proprio parere, richiesto in data 26 aprile 2004 dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici con nota prot. 35/Ris, sulle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati, allegate al decreto legislativo n. 59/2004.
Il parere (riportato in Ulteriori approfondimenti) rappresenta anche per le scuole un utile strumento di riflessione e di orientamento in questa fase in cui molte sono le difficoltà collegate all’attuazione della riforma scolastica.
Con questo documento, composto con i contributi dei comitati di settore per la scuola dell’infanzia, elementare e media, l’organo collegiale nazionale della scuola focalizza l’attenzione sulle Indicazioni nazionali per il ciclo primario, riservandosi un parere definitivo sul previsto regolamento attuativo.  
I sindacati confederali della scuola sottolineano che il Cnpi si è pronunciato all’unanimità nel solco di precedenti pareri critici nei confronti del piano di riforma (lo scorso mese di dicembre il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione  si era espresso in modo critico sul D.L.vo n. 59/2004). La Cisl-scuola ritiene si possano rinvenire “spunti e proposte sostanzialmente in linea con le ragioni che hanno motivato il forte contrasto alle scelte politiche della legge 53/2003 e la decisa opposizione (perseguita anche in via giurisdizionale) ai primi provvedimenti attuativi, che vengono così di fatto ulteriormente avallate dal massimo organo collegiale della scuola”.
Nella stessa adunanza del 15 luglio il Cnpi ha espresso il parere sia sullo “schema di decreto legislativo concernente il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ai sensi dell’art 2 della legge n. 53 del 28 marzo 2003”, sia sullo “schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell’art. 4 della legge n. 53 del 28 marzo 2003”.
Sono mossi dei rilievi anche sui due schemi di decreto, i cui testi vengono analizzati senza ritornare sulla valutazione dei contenuti della legge delega, sulla quale il Cnpi si era già espresso fin dalla sua presentazione, con numerosi e severi pronunciamenti.
Da parte della Cgil-scuola si fa notare che “in particolare l’attenzione del Cnpi si è concentrata sul concetto di alternanza come scelta metodologico-didattica che tutte le scuole del ciclo secondario dovrebbero poter liberamente adottare: in entrambi i pareri si mette in luce e si contesta come ciascun decreto, invece, tenda a strutturare l’alternanza come sistema e come segmento autonomo nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, sostanzialmente un pezzo di uno dei canali in cui viene spezzettata l’attuale istruzione secondaria superiore”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024