Crolla il controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti di Senigallia

Nella serata di lunedì 17 novembre è crollato il controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti di Senigallia, fortunatamente nessun ferito, nonostante fosse in corso un allenamento di una società di pallavolo. E’ stato solo un caso il fatto che al momento del crollo dei pannelli e dell’intero telaio del controsoffitto, la squadra di pallavolo non era sul terreno di gioco, ma negli spogliatoi, evitando in questo modo una tragedia. Per capire meglio i motivi del cedimento della copertura di questa struttura sportiva, si riporta quanto scritto in un sito web locale ( http://www.senigallianotizie.it/1327365112/paradisi-crolli-architettonici-e-crolli-amministrativi ): “ E’ ormai da oltre quindici anni che non vengono eseguiti seri controlli e lavori di manutenzione straordinaria negli impianti sportivi.

La palestra della scuola “Marchetti” non è un caso isolato. Al di là delle ridondanti e false affermazioni dei pubblici amministratori sul millantato stato ottimale dei nostri impianti, vi sono almeno altre tre o quattro palestre che, puntualmente, in ogni stagione autunnale e invernale presentano gravi problemi di infiltrazione d’acqua da soffitti e controsoffitti (episodi sempre denunciati dalle associazioni sportive ma mai affrontati dall’Amministrazione).

Laconiche le risposte della pubblica amministrazione (e dell’ufficio preposto): non ci sono soldi “. Si ricorda che Il controsoffitto è un’opera edile costituita da una superficie piana dalla struttura leggera, posta al di sotto del soffitto, che determina una diminuzione dell’altezza utile del locale interessato. Il controsoffitto può realizzarsi per rispondere ad esigenze estetiche, per eseguire un rivestimento con materiale termoisolante, fonoassorbente e/o fonoisolante o resistente al fuoco, ed è utilizzato anche per ospitare, nel vano che si viene a creare tra lo stesso e il soffitto, uno o più impianti.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024