Attualità

Cultura della sicurezza: un protocollo d’intesa per offrire opportunità di lavoro agli studenti torinesi

L’Usr Piemonte (Ambito di Torino), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e la Rete di scuole formata da tre istituti scolastici (Galilei Ferrari, Plana e Zerboni) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla erogazione di percorsi di abilitazione di tecnico manutentore qualificato antincendio.
L’intesa si presenta particolarmente innovativa in quanto servirà anche a far acquisire agli studenti degli istituti professionali l’abilitazione di “tecnico manutentore qualificato antincendio”, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
I diversi soggetti opereranno, ciascuno per le proprie competenze, per il raggiungimento dell’obiettivo.
L’USR Piemonte – Ambito di Torino si impegnerà nel supportare e promuovere i percorsi formativi, mentre il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino interverrà per la diffusione della cultura della prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino provvederà ad erogare docenze per la formazione di docenti dei corsi antincendio e di tecnici manutentori.
La Rete di scuole si concentrerà invece nella programmazione delle discipline tecniche del quarto e quinto anno, finalizzata all’ottenimento dell’abilitazione di tecnico manutentore qualificato antincendio.
L’avvio dei corsi (tre in tutto per 60 studenti) è previsto in concomitanza dell’inizio del prossimo anno scolastico e si svilupperà in due annualità (IV e V anno di corso) al termine delle quali gli studenti potranno ottenere l’abilitazione di “tecnico manutentore antincendio”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024