Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Da Arcetri ai confini dell’universo”

“Da Arcetri ai confini dell’universo”

CONDIVIDI
  • GUERINI


L’Osservatorio Astronomico di Arcetri, località che si trova in provincia di Firenze, ha realizzato un Cd per  guidare alla scoperta delle meraviglie dell’universo e delle attività scientifiche svolte dagli astronomi che lavorano nello stesso Osservatorio, che fu fondato nel 1872 in un luogo poco distante dalla villa dove Galileo Galilei trascorse, confinato, un periodo della sua vita.

Il progetto, il cui coordinamento scientifico è stato curato da Lara Albanese e Franco Pacini, ha previsto un
finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per gli studenti, il Cd "Da Arcetri ai confini dell’universo" può rappresentare uno strumento di conoscenza del cosmo ed eventualmente di orientamento nella scelta dei loro studi futuri.
I contenuti di questo CD, consultabile all’indirizzo internet
www.arcetri.astro.it/Arcetri_CD/ (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") si sviluppano in quattro sezioni, la prima delle quali ("Introduzione") viene visualizzata come schermata principale, da cui è possibile accedere alle altre sezioni, diverse tra loro per struttura e contenuti, nonché alle sezioni di servizio.
Riguardo alla struttura, la prima e l’ultima sezione ("Arcetri domani") si esauriscono in una unica sottosezione, mentre la seconda ("Arcetri come era", riguardante la passata attività dell’Osservatorio) e la terza ("Arcetri oggi", che riguarda l’attuale attività dell’Osservatorio e da sola riporta la maggioranza del materiale proposto) sono maggiormente articolate e le relative sottosezioni contengono schede con differenti temi di approfondimento.