Categorie: Politica scolastica

Da Frosinone una proposta per gestire il caos vaccini

Il carico di lavoro che si scaricherà sulle scuole a seguito delle nuove norme sulle vaccinazioni  potrebbe essere ragionevolmente contenuto se in tutta Italia si estendesse un protocollo d’intesa già siglato a Frosinone fra Ufficio scolastico provinciale e ASL.

A lanciare la proposta è l’Anp che segnala che già in questi giorni “le segreterie scolastiche sono subissate dalle richieste di informazioni da parte delle famiglie, che poi si riversano nelle Asl per ricevere certificati e documentazioni necessarie”.
“Il sistema – sottolinea l’ANP – rischia di arrivare a settembre al collasso, sia nelle scuole sia nei presidi sanitari. L’obbligatorietà vaccinale non può e non deve ricadere su uffici amministrativi che non hanno al loro interno le competenze professionali di verifica su temi prettamente specialistici attinenti le Asl”.
“L’eccessiva burocratizzazione – aggiunge sempre l’ANP – rischia di diventare un boomerang per scuole e famiglie, suscitando malcontento e contestazioni tra chi è chiamato impropriamente a svolgere un ruolo di verifica senza averne le conoscenze tecniche, le scuole, e chi, i genitori, ha un preciso obbligo di legge. E’ necessario trovare una soluzione che snellisca le procedure per agevolare le famiglie, gli operatori sanitari e le segreterie scolastiche”.
Il sindacato di Giorgio Rembado suggerisce che si potrebbe estendere in tutta Italia il protocollo sottoscritto tra la Asl di Frosinone e l’USR Lazio, finalizzato alla semplificazione delle procedure.
“La proposta – spiega ancora l’ANP – è quella, da parte delle scuole nel rispetto della privacy, di fornire alla Asl di competenza gli elenchi degli iscritti, da parte dell’Asl di valutare la regolarità della situazione vaccinale caso per caso e di inviare i certificati direttamente alla scuola. In questo modo la Asl potrebbe anche attivare le procedure previste per recuperare l’eventuale gap vaccinale degli studenti”.
Vedremo nei prossimi giorni se il Miur vorrà prendere in considerazione questa soluzione e proporne la diffusione anche in altre province e regioni.

 

Protocollo d’intesa ASL Frosinone – Usr Lazio

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024