Categorie: Università e Afam

Dai rettori un piano per i ‘giovani talenti’

Favorire l’ingresso negli atenei italiani di 2 mila ricercatori: è l’obiettivo che si pone il ‘piano giovani talenti’ proposto il 27 gennaio dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane(Cri) assieme a 18 proposte per l’autonomia, la competitività, il finanziamento e la semplificazione dell’università italiana.

Il fine ultimo dei rettori è quello di favorire i ‘migliori dottori di ricerca’ e ringiovanire il corpo docente la cui età media è oggi di 51 anni. Secondo la Cri, infatti, la forte competizione a livello internazionale, la maggiore mobilità degli studenti, la necessità di rendere l’Europa sempre più un’area di libera circolazione per i giovani e per i ricercatori “confliggono con gli attuali assetti della nostra Università e le rendono assai difficile competere, gravata com’è da vincoli crescenti e risorse decrescenti”.

Per questo tra le prime proposte la Crui avanza il ‘piano giovani talenti’ mirato a offrire un posto di ricercatore a tempo determinato ai ‘migliori dottori di ricerca’ stabiliti ogni anno da apposito concorso nazionale. Il piano, quinquennale, può essere cofinanziato dalle Università o da risorse esterne al momento delle relative chiamate e sempre su fondi certi. Sempre per favorire la competitività degli atenei italiani i rettori propongono anche di premiare i giovani laureati favorendo il loro inserimento professionale prevedendo un credito di imposta da utilizzare all’inizio della carriera lavorativa e per un certo numero di anni al fine di ridurre il relativo cuneo fiscale. Inoltre il riconoscimento del titolo di Dottore di ricerca all’interno della pubblica amministrazione e promuovere la sua valorizzazione nelle imprese italiane.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Notte del liceo classico, docenti salgono sul palco e cantano “Mamma mia!” degli Abba in greco antico: studenti divertiti

Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come scegliere le scuole – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblica su Inpa, nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, l'avviso sull'apertura delle…

30/04/2024

Prove Invalsi 2024, al via nel mese di maggio per la scuola primaria e per le classi seconde delle superiori

Nel mese di maggio le prove Invalsi interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Ieri, lunedì 29 aprile, è stato pubblicato su Inpa, l'avviso sull'apertura delle funzioni per la…

30/04/2024

Tavoli contrattuali: gli altri sindacati ricordano che, per coerenza, la Uil Scuola dovrebbe accettare di esserne esclusa

Secondo Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Snals e Anief non c’è alcun dubbio: il Tribunale di Roma ha…

30/04/2024

Ammaniti: scuola vecchia e gioventù nuova, docenti parlano platea che non li segue più. Va cambiato modo di insegnare

Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…

30/04/2024