Alunni

“Dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale”, il podcast ideato da una scuola

Una scuola di Bari ha realizzato un progetto molto sentito: la creazione di un podcast intitolato “Dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale”.

Il prodotto è stato realizzato dai ragazzi della classe 1G dell’ITT Panetti Bari. Lo scopo è quello di curare l’inclusione in ambito scolastico. L’oggetto di indagine riguarda tanto la sicurezza stradale quanto la tutela ambientale. Gli alunni Danilo Diliso e Fabrizio Silvestri hanno curato personalmente tutte le icone che descrivono ciascuno episodio. 

Rispetto alla sicurezza stradale viene sia indagato l’aspetto normativo che ogni aspetto collegato alla fisica del moto e alle possibili simulazioni in caso di incidentistica simulabili tramite l’intelligenza artificiale. La questione della tutela ambientale trova riscontro nell’utilizzo di mezzi di locomozione rispettosi dell’ambiente quali, per esempio, la marmitta catalitica. Ciascuno studente è stato chiamato a indagare su un aspetto ritenuto determinante ai fini del connubio considerato. 

Le indagini condotte a ampio spettro basandosi su letture, statistiche, ricerche e quant’altro hanno permesso via via di trarne le opportune conclusioni. La metodologia della ricerca /azione, posta come base dell’intero progetto, ha permesso il coinvolgimento di tutte le parti in causa. La morale che ci si prefigge di divulgare vuol fare intendere che le buone maniere si acquisiscono fin dalla giovane età e che, piuttosto che subire simposi in merito, vale diventare attori della divulgazione. 

Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Daniela Decembrino, docente di informatica e Lisa Cimmarrusti e dall’assistente tecnico italo americano sig. John Rocco Ferrara.

ASCOLTA I PODCAST

Redazione

Articoli recenti

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024

GPS 2024/26: guide alla compilazione della domanda, consistenza degli aspiranti nelle varie regioni e FAQ del Ministero

Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…

21/05/2024

Graduatoria GPS 2024/26, che differenza c’è tra la scelta delle 20 e 150 scuole? Risponde l’esperto

L’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26 è stata…

21/05/2024

Maestra di Oristano, dopo l’Ave Maria in classe sospesa per schiaffi una bimba: lei accusa il ds di mobbing e cambia scuola

In molti ricorderanno la vicenda di colei che è stata denominata "maestra di Oristano, sospesa…

21/05/2024