Categorie: Generico

Dalle storie alla storia

Nell’ambito del Protocollo sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, finalizzato alla promozione di iniziative per l’analisi delle tematiche di maggiore attualità nella vita culturale del nostro Paese e nei singoli settori disciplinari, è stato elaborato il Progetto Dalle storie alla storia-La dimensione del tempo, avviato nel corrente anno scolastico in via sperimentale nelle Regioni Sardegna e Sicilia, dove si sono svolti i primi due corsi di formazione per docenti organizzati in attuazione della Direttiva n. 681/96 e in collaborazione con l’Istituto del’Enciclopedia Italiana.
Il Progetto, che si inserisce nel quadro delle attività coordinate dalla Direzione Generale del’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale ed è riservato alle scuole elementari e medie, prevede che le classi di ciascun istituto scolastico coinvolto scelgano di sviluppare uno dei seguenti elaborati: “Intervista a una testimone e a un testimone di un accadimento non collocato nel presente”; “Descrizione di un monumento emblematico del proprio quartiere/paese/città”; “Riflessione intorno ad un oggetto (un utensile,un abito, un vecchio numero di giornale o di rivista, ecc.)”.
Individuato l’elaborato di classe ritenuto migliore, ciascun istituto parteciperà alla selezione provinciale e regionale, curata rispettivamente dalle Commissioni Provinciali presso i Provveditorati agli Studi e dalla Sovrintendenze Scolastiche Regionali, anche in collaborazione con le locali Agenzie dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il quale offre premi consistenti in libri e software didattici, da riservare alle classi prime classificate. Inoltre, gli elaborati premiati verranno esposti in una mostra itinerante.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024