Categorie: Generico

Dammi il 5! …a scuola

Un progetto didattico dedicato ai più piccoli nell’ambito della campagna triennale di comunicazione “Nutritevi dei colori della vita” promossa da Unaproa – Unione nazionale tra le Organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio – e cofinanziata dalla Comunità Europea. L’iniziativa è stata simpaticamente chiamata “Dammi il 5! scuola” ed ha preso il via il 14 maggio a Roma: l’obiettivo è promuovere un maggiore e più variato consumo di frutta e verdura fresca attraverso la promozione nelle scuole elementari della capitale dei 5 colori del benessere (rosso, bianco, verde, blu-viola e giallo-arancio). Si tratta del seguito di precedenti azioni progettuali, rivolte sempre agli alunni delle primarie, e alle quali è dedicata anche un’apposita sezione sul sito www.unaproa.com/icoloridellavita. Il risultato è che in questi giorni in alcune scuole elementari della capitale dei formatori specializzati stanno utilizzando giochi didattici di gruppo per “illustrare il principio dei 5 colori del benessere, ovvero l’importanza di mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi di 5 colori diversi”. Secondo gli organizzatori questo stile di vite consentirebbe “di fornire al nostro organismo sostanze preziose per la loro funzione nutritiva e protettiva”. Per favorire l’acquisizione dei principi di una sana alimentazione basata sul maggior consumo di frutta e ortaggi freschi, i bambini vengono anche stimolati a produrre elaborati nella forma creativa a loro più congeniale (disegni, poesie, filastrocche ecc.) sui temi illustrati durante le lezioni-gioco. Ad ogni lezione-gioco partecipano due classi della III, IV o V elementare. Tutti i partecipanti al progetto verranno convocati il 31 marzo 2007 in un evento finale che si svolgerà alla Città del Gusto, in via Enrico Fermi a Roma. Qui saranno esposti gli elaborati dei bambini mentre esperti dell’Istituto di Scienza dell’alimentazione dell’Università La Sapienza di Roma risponderanno alle loro domande. Verrà inoltre distribuita a tutti la Guida del benessere, redatta con la collaborazione scientifica dello stesso Istituto, contenente una serie di preziose informazioni sui principali benefici di un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca e l’opuscolo “Che ti frulla per la testa”, un simpatico ricettario per preparare facilmente frullati e centrifugati di frutta e verdura fresca e anche alcuni gadget.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato, prova nel caos: la supera l’85% dei candidati, Valditara dispone accertamenti

Come abbiamo scritto, ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Domande Gps 2024, terza informativa al Ministero: ecco cosa cambia per chi deve abilitarsi, le ultime novità

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di…

07/05/2024