sos genitori

Dante Alighieri per bambini, i nostri consigli di lettura

A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) sono moltissimi gli eventi dedicati all’autore della Commedia. Il 14 giugno, in apertura della 58a edizione della Bologna Children’s Book Fair, sarà presentata on line la mostra Distendere la mano a colorare: Dante nelle figure, sulle illustrazioni dei libri per bambini e ragazzi dedicati a Dante Alighieri, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dalla Biblioteca Classense, da BCBF-BolognaFiere, e curata dall’Accademia Drosselmeier. Non sono poche, infatti, le opere per bambini che nascono da adattamenti, riduzioni, parodie della Commedia o che sono ispirate a Dante.

Ricca produzione editoriale

In concomitanza con la ricorrenza dantesca, la produzione editoriale per giovanissimi lettori si è arricchita di molti titoli: ci sono romanzi, albi illustrati, activity book… C’è perfino un romanzo per ragazzi in cui Dante si rivela un abile giocatore a Fortnite: si tratta di Vai all’inferno, Dante! di Luigi Garlando (Rizzoli), in cui si immagina che Dante torni nella Firenze di oggi perché ha una missione da compiere: deve riportare sulla “dritta via” il giovane Vasco Guidobaldi, rampollo di una nobile famiglia fiorentina.

Anche il mondo dei fumetti omaggia l’autore della Commedia: è appena uscito per Giunti PaperDante, volume che raccoglie due storiche parodie dantesche Disney, L’Inferno di Topolino e L’Inferno di Paperino, oltre al racconto inedito scritto da Augusto Macchetto, con disegni di Giada Perissinotto e colori di Andrea Cagol, che vede protagonista il piccolo Durante detto appunto PaperDante.

Tra le proposte per bambini segnaliamo in particolare Dante e le infernali scienze di Luca Novelli, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana Lampi di genio, che è dedicata alle biografie di grandi scienziati di tutti i tempi. Dante, infatti, afferma Novelli, “a suo modo è uno scienziato medioevale, sicuramente molto innovativo” e nella Commedia “non è solo poeta, ma anche divulgatore delle conoscenze del suo tempo”.

Nel libro è Dante stesso a raccontare in prima persona la sua storia. Il suo racconto è intervallato da pagine con informazioni sulla vita del tempo e notizie storiche ed è arricchito da illustrazioni d’epoca e disegni dell’autore.

Seguiamo così Dante bambino nella Firenze di allora, economicamente vivace ma segnata dai conflitti tra fazioni, mentre è affascinato dalle storie che gli racconta la nonna paterna, mentre ascolta i menestrelli di strada o va a curiosare nelle botteghe dei mercanti e degli artigiani… Lo seguiamo poi giovane dedito agli studi, alla poesia e alla politica e, infine, adulto, negli anni dell’esilio e della scrittura della Commedia fino alla morte per malaria. Accanto al grande poeta, troviamo i protagonisti della scena politica e culturale del tempo, come Brunetto Latini, Bonifacio VIII, Arrigo VII, Giotto.

Questa biografia dantesca per bambini scorre agile di pagina in pagina, senza mai cadere in banalizzazioni. Il volumetto è completato da un Dizionarietto infernale illustrato e da una divertente intervista impossibile, in cui il Sommo Poeta racconta che l’Inferno è sempre più affollato e ci avverte che qualche bolgia è stata modernizzata, con l’introduzione di laghi di petrolio e montagne di spazzatura. L’intervista tocca anche, con grande leggerezza, il tema dell’immortalità letteraria: “Ehm, mi perdoni maestro, vorrei porle qualche domanda in occasione dei settecento anni della sua morte”. “Morte? Io non sono mai morto, io sono immortale, ho lavorato, poetato e pregato tutta la vita per esserlo”.

Impossibile, caro Dante, darti torto.

LEGGI ANCHE

Mariarosa Rossitto

Articoli recenti

Buono scuola Veneto, domande dal 15 maggio al 17 giugno 2024

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 495 del 06/05/2024 è stato approvato il bando per…

10/05/2024

La Tecnica della Scuola compie 75 anni, il messaggio di Valditara: “Punto di riferimento essenziale per la scuola”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha mandato alla redazione della Tecnica della…

10/05/2024

L’interrogata gesticola e la compagna parla leggendo il libro durante la pandemia, il video virale: ha preso un voto alto

In questi giorni è diventato virale un video su due alunne che hanno svolto un'interrogazione…

10/05/2024

Nascono i primi docenti virtuali programmati da intelligenza artificiale per sopperire alla carenza di personale

Il sistema scolastico europeo, facendo un rapido bilancio per il capitale umano, risulta fortemente in…

10/05/2024

“Suo figlio è troppo bravo, si deve impegnare di meno perché destabilizza gli altri”: le parole di una docente ad un papà

Un caso alquanto complesso: una docente di scuola primaria in Puglia avrebbe detto ad un…

10/05/2024

In Inghilterra è allarme pertosse: raggiunti quasi 3mila casi

In Inghilterra cinque bambini sono morti per causa della pertosse e  mentre i contagi continuano ad…

10/05/2024