Attualità

Dati Covid oggi, 28 mila nuovi positivi: è riduzione dei contagi

I dati Covid di oggi raccontano di un più 28 mila nuovi casi positivi nel nostro Paese, un numero decisamente inferiore al trend degli ultimi giorni, per quanto accompagnato da una riduzione anche del numero di tamponi effettettuati sulla popolazione: 188 mila.

Insomma l’incidenza delle nuove diagnosi è ancora molto elevata, come rilevato anche dall’ultimo report della Cabina di regia del Ministero della Salute (report numero 27 relativo al periodo 9 – 15 novembre) che evidenzia un carico rilevante di Covid-19 sui servizi sanitari territoriali e ospedalieri e un’ inevitabile erosione delle risorse disponibili per l’assistenza ospedaliera ai pazienti con altre patologie.
E tuttavia gli esperti parlano di un rallentamento dell’indice di trasmissione che ci fa ben sperare, sebbene sempre entro un contesto di misure rigorose.

Crescono intanto le pressioni dei commercianti per aprire il Natale alla possibilità della corsa ai regali e degli incontri familiari.

Quanto alla scuola, si sta facendo di tutto per permetterne il rientro degli alunni in presenza quanto prima. La DaD potrebbe continuare fino dopo le vacanze di Natale, come sostengono in molti, dibattito su cui oggi sono intervenuti il Presidente dell’ANP Giannelli, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e anche la Ministra dell’Istruzione Azzolina.

Il bollettino del 22 novembre

Nuovi positivi: 28.337

Decessi: 562

In terapia intensiva: 3.801

Tamponi effettuati: 188.747

Totale casi: 1.408.868

Redazione

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024