Categorie: Politica scolastica

Ddl Scuola, in arrivo nuovi emendamenti agli articoli 9 e 10. I dettagli

Il Ddl Scuola (n.1934) è in esame presso la VII Commissione Istruzione al Senato e sono previste novità nel testo. Infatti, come riporta l’Asca, i due relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap), stanno mettendo a punto nuovi emendamenti al testo, relativi questa volta agli art. 9 e 10 del provvedimento, e riguardanti la definizione delle funzioni dei dirigenti scolastici. 

 

“Dopo questi emendamenti che stiamo predisponendo, penseremo a qualche intervento puntuale sugli articoli restanti, il 4, 5 e 6” riferisce Puglisi. 

 

Entrando nel merito gli emendamenti in arrivo dettagliano meglio le valutazioni dei presidi e introducono la novità in base alla quale la loro permanenza in una scuola non potrà prolungarsi oltre due trienni, “in modo da far circolare le buone pratiche didattiche” ha rimarcato Puglisi.

 

Un altro intervento riguarda la chiamata diretta: in questo caso sarà accolta la proposta formulata dalla senatrice della minoranza Pd, Maria Cecilia Guerra, in base alla quale l’incarico si intende confermato a meno che non si modifichi l’offerta formativa, nel qual caso nessuna precarizzazione ma altra occupazione nel distretto.

 

Per il prosieguo dei lavori, ha spiegato ancora Puglisi, dal punto di vista procedurale si attendono i pareri della commissione Bilancio per poter iniziare a votare gli emendamenti, cosa che dovrebbe avvenire gia’ a partire da domani, mentre l’obiettivo resta sempre l’approdo in aula del Senato “a partire dall’inizio della settimana prossima, o al massimo a partire dalla metà della settimana prossima” ha affermato Puglisi.

 

Il punto più importante resta quello politico, in particolare nei rapporti con la minoranza del Pd, che ha depositato circa 150 dei 375 emendamenti del Pd alla riforma. Su questo fronte qualche chiarimento dovrebbe giungere dalla direzione del partito convocata per questa sera alle 21. Martedì alle 8,30 il Pd ha già convocato una riunione di gruppo all’indomani della direzione.

 

“Noi puntiamo a un buon equilibrio e sono sicura che se ci si confronta nel merito un accordo si trova” ha sottolineato Puglisi con particolare riferimento alla minoranza Pd. “Più complesso è se la questione è politica. Vedremo questa sera come vanno le cose” ha aggiunto. 

 

VAI ALLO SPECIALE DELLA TECNICA SULLA RIFORMA “BUONA SCUOLA” 

Le notizie e i contributi dei lettori, addetti ai lavori ed esperti, relativi al tema “caldo” nel mondo scolastico

Andrea Carlino

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024