Politica scolastica

Decreto scuola, per la Cisl Scuola un vero e proprio sgarbo della Ministra nei confronti dei sindacati

Non piacciono alla Cisl Scuola le modalità con cui la ministra Azzolina ha annunciato l’imminente decreto legge per regolare le operazioni di fine anno.
Il sindacato di Maddalena Gissi non contesta i contenuti del provvedimento ma considera uno sgarbo il fatto che nella mattinata del 1° aprile, nel corso dell’incontro con i sindacati, la ministra Azzolina si era dichiarata attenta e disponibile ad aprire un percorso di condivisione con le parti sociali senza però fare cenno al decreto.
“Oggi – dichiara la segretaria nazionale Maddalena Gissi – abbiamo appreso che sarà presentato un decreto legge in Consiglio dei Ministri e ne abbiamo trovato il testo, in bozza, su una rivista on line”.

Cisl Scuola evidenzia che “il decreto interviene anche su materie soggette a disciplina contrattuale toccando aspetti che riguardano le modalità di svolgimento delle prestazioni di lavoro del personale”.
“Non ci pare un bel segnale –
aggiunge Gissi – e questo non è il momento delle polemiche, ma dev’essere per tutti, e anche per la ministra, il tempo della correttezza e della coerenza”.

Siamo disponibili ad assumerci le nostre responsabile, afferma in sintesi la segretaria nazionale che però conclude: “Non ci si chieda però di farci da parte in nome di un’emergenza che non ha bisogno di protagonismi, ma chiede comportamenti che favoriscano unità e condivisione, come ha dimostrato in questi giorni il Governo stesso, varando le misure di emergenza dopo un approfondito confronto con CGIL, CISL e UIL”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024