Categorie: Alunni

Dichiarazione di Mimmo Pantaleo

Gli interventi e le proposte nel rapporto tra istruzione e mondo del lavoro hanno bisogno di un forte intervento pubblico per migliorare la qualità della offerta formativa, allargare l’occupazione e favorire maggiore qualità e innovazione del sistema produttivo.

La Flc-Cgil ha avanzato proposte e messo in campo idee per contribuire a rilanciare l’alternanza quale formidabile strumento di crescita educativa dei nostri studenti.

I relativi percorsi devono essere progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità delle istituzioni scolastiche.

Contrasteremo il tentativo di affidare alle imprese la progettazione di percorsi di alternanza che non devono essere confusi con tipologie di rapporti di lavoro. Servono più risorse e invece i finanziamenti sono stati ridotti e vi è stata una forte riduzione delle ore dedicate all’alternanza.

Un sistema nazionale dell’educazione permanente, politiche per il diritto allo studio, la riforma della formazione professionale e il rafforzamento dei percorsi tecnico-professionali e innalzamento dell’obbligo d’istruzione a 18 anni sono interventi decisivi per migliorare la qualità del lavoro a cui deve essere garantita autonomia e libertà.

Ribadiamo che il lavoro non può essere ridotto a merce, spogliato di diritti e dignità come si fà con il jobs act. Oggi pradossalmente per effetto di un mercato del lavoro sempre più spinto verso il basso le persone perdono competenze. Non ci può essere nessuna subalternità dell’istruzione a obiettivi di breve periodo e per questa ragione bisogna ridare spessore culturale ai saperi e alle competenze.

Occorrono strategie complessive e partecipazione per un disegno di vero cambiamento del sistema di istruzione, formazione e ricerca.

Ma il Governo procede in maniera unilaterale mentre invece servirebbe una forte interlocuzione con tutti gli attori sociali e il rinnovo dei contratti nazionali quale strumento fondamentale di valorizzazione e unita’ del lavoro in tutti i luoghi della conoscenza.

La voce degli altri

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024