I lettori ci scrivono

Didattica a distanza, l’esperienza di una scuola bergamasca

L’esperienza didattica che vorrei raccontare è avvenuta presso la Secondaria di primo grado di Gorlago, in provincia di Bergamo.

La mia collega, prof.ssa Donatella Lecchi, insegnante di italiano-storia-geografia, pur di non rinunciare all’uscita didattica  che avrebbe coinvolto le classi prime nel mese di maggio – si trattava di una visita alla celebre Città di Alta di Bergamo-,  ha deciso di effettuare comunque una visita virtuale, utilizzando materiali audio/video da lei predisposti.

Per non accontentarsi, la prof.ssa ha deciso di parlare, lungo l’itinerario virtuale, di alcuni personaggi bergamaschi famosi facendoli interpretare, in videoconferenza, in diretta,  ad alcuni colleghi, creando una lezione-intervista. E così, il sottoscritto, insegnante di francese, si è ritrovato ad interpretare il condottiero Bartolomeo Colleoni con tanto di costume e parrucco e, in un secondo incontro in videoconferenza, il musicista Gaetano Donizetti; mentre la collega di sostegno, Prof.ssa Rosa Marranghello, è intervenuta nelle vesti di Paolina Secco Suardo.

Avreste dovuto vedere lo stupore dei ragazzi che durante una già particolare forma di lezione, hanno visto i loro prof travestirsi per raccontare aneddoti significativi di personaggi storici.

La prof.ssa Lecchi ha guidato l’intervista mentre gli studenti  hanno preso appunti o ponevano essi stessi alcune domande. Il far “rivivere” personaggi considerati dai ragazzi lontani da noi, ha potuto rendere più significativa l’esperienza della Storia in classe. Insomma, questa didattica a distanza, all’I.C. di Gorlago ha scatenato la fantasia, l’estro creativo di un gruppo  di colleghi che sanno mettersi in  gioco, con intelligenza.

Gianmarco Cornolti  

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024