Attualità

Didattica a distanza: quali piattaforme usare? Il parere dell’esperto [VIDEO]

La didattica a distanza sta interessando in questa fase non meno del 50% degli studenti italiani: oltre a tutti (o quasi) gli studenti delle secondarie di secondo grado ci sono anche i ragazzi delle seconde e terze delle classi della secondaria di primo grado delle “regioni rosse”; senza dimenticare le numerose classi in cui, per un motivo o per l’altro, si sospendono le lezioni in presenza.
Milioni di studenti e centinaia di migliaia di docenti che tutti i giorni si devo districare con classi virtuali, connessioni più o meno stabili e così via.
E, fra i problemi legati all’impiego della didattica digitale integrata, non vanno dimenticati anche quelli relativi alle “piattaforme” che si usano.
Molti, per esempio, ritengono che dovrebbe essere il Ministero stesso a fornire una piattaforma unica uguale per tutti sia per avere un migliore controllo dei problemi di privacy sia per evitare di doversi affidare a strumenti di carattere commerciale.
Su questo tema parliamo con Stefano Penge, un esperto della materia che si occupa da più di vent’anni di tecnologie didattiche.

Redazione

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024