Attualità

Didattica a distanza, sindacati chiedono ritiro della circolare di Marco Bruschi

Reso noto dalle organizzazioni sindacali il testo della nota ufficiale con cui i sindacati chiedono alla ministra Azzolina il ritiro della circolare “Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza” firmata nella serata del 17 marzo da Marco Bruschi.

Come già da noi anticipato i sindacati del comparto (Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals e Gilda) chiedono l’immediato ritiro della circolare considerata invasiva delle prerogative sindacali (la nota – dicono-  contiene “modalità di organizzazione del lavoro che sono oggetto di relazioni sindacali”).

Non solo, ma a parere delle Organizzazioni Sindacali la nota non risponderebbe all’attuale configurazione normativa né allo stato di emergenza che stiamo vivendo: “in questo momento straordinario in cui il Governo ha decretato la sospensione delle attività didattiche – scrivono –  l’attivazione della didattica a distanza non può limitarsi a replicare contenuti e modalità tipiche di una situazione di normalità”.

“Quanto a controlli, valutazioni ed esami – proseguono – andrebbe considerato con la dovuta attenzione che si tratta di attività comportanti per loro natura un carico di stress che nella presente situazione occorrerebbe quanto più possibile attenuare per tutti (alunni, famiglie, docenti, dirigenti)”.

“Le modalità individuate dalla nota come riproduzione in remoto delle attività ordinaria – spiegano ancora –  oltre ad apparire illegittime e inapplicabili, richiedono inoltre, implicitamente ed esplicitamente, che sia i docenti sia gli alunni possano accedere, in modo generalizzato, a connessioni internet con strumenti software e hardware adeguati, cosa che non può certamente darsi per scontata, né il Ministero si è preoccupato di verificare almeno sommariamente la reale disponibilità delle strumentazioni idonee prima di impartire le indicazioni”.

Come fare didattica a distanza: consigli e soluzioni. Scopri la sezione della Tecnica della Scuola

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d'Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità…

17/05/2024

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024

Concorso Letterario per ragazzi della “Italo Calvino” di Catania, grande successo: i testi dei vincitori saranno raccolti in un libro

Nel cuore pulsante della Catania barocca, i giovanissimi talenti hanno illuminato la cerimonia di premiazione…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, sulle polemiche del 23 maggio risponde il MIM

Sulla faccenda della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici ordinario che si svolgerà il prossimo…

17/05/2024