Didattica

Didattica attiva, una lista di competenze per una lezione efficace

Come rendere l’ora di lezione un momento capace di attivare gli studenti con tutte le loro risorse, di motivarli all’apprendimento e alla costruzione di conoscenze effettivamente ancorate a quanto già sanno (apprendimento significativo)? E come farlo utilizzando al meglio il limitato tempo disponibile? Quanto spiegare? Con quale linguaggio o livello di ricorsività e ridondanza? Come introdurre al meglio, in base alle caratteristiche degli alunni, oltre a quelli espositivi, momenti laboratoriali, cooperativi, simulativi, esercitativi, ludici, riflessivi, valutativi o di vero e proprio apprendimento situato? E come utilizzare la potentissima dimensione emotiva in tutto questo?

Sono quesiti dai quali occorre partire se si vuole fare dell’ora di lezione uno strumento che faciliti effettivamente il processo di apprendimento degli alunni e che susciti il più possibile in loro la passione per la conoscenza e la crescita personale.

Ecco una lista di competenze che il docente dovrebbe possedere per rendere efficace l’ora di lezione

  1. Sapere applicare in classe metodologie attive ed efficaci;
  2. Sapere selezionare approcci metodologici e linguaggi, strumenti e materiali in rapporto alla classe e alle diversificate esigenze formative degli alunni;
  3. Imparare ad integrare, all’interno della lezione, la dimensione metacognitiva, in modo che si strutturi sempre più e meglio la capacità degli alunni di imparare ad apprendere e ad autoregolarsi;
  4. Imparare ad integrare, all’interno della lezione, elementi e stimoli che strutturino negli alunni maggiori competenze socio-emotive;
  5. Imparare ad integrare in modo funzionale gli aspetti espositivi e costruttivi della lezione con la valutazione formativa;
  6. Acquisire elementi utili sul funzionamento della mente che apprende, in modo da utilizzarli per una migliore strutturazione della lezione.

Il corso

Su questi argomenti il corso Costruire una lezione efficace, a cura di Giovanni Morello, in programma dal 19 aprile.

Un percorso dedicato agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Quali argomenti saranno trattati?

a) Il rapporto fra la spiegazione e la dimensione attiva dell’apprendimento da parte degli alunni. Quanto spiegare?
b) Gli aspetti della lezione che, secondo le evidenze scientifiche, possono avere un maggiore impatto positivo sull’apprendimento degli studenti.
c) La lezione e l’aggancio alle conoscenze precedenti degli alunni.
d) La diversificazione dei linguaggi, degli strumenti e delle metodologie in funzione della personalizzazione dell’insegnamento rispetto alle costitutive differenze fra gli alunni.
e) Momenti di apprendimento situato nella lezione, per lo sviluppo delle competenze.
f) Attività laboratoriali, esercitative, ludiche, simulative, cooperative, valutative all’interno della lezione.
g) La lezione e lo sviluppo delle competenze emotive negli alunni.
h) La lezione all’interno di UD o UDA.
i) La lezione metacognitiva: la memoria, l’attenzione, la comprensione, la rielaborazione dei contenuti, il problem solving, la motivazione ad apprendere…

Redazione

Articoli recenti

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024