Home Didattica Didattica della matematica attraverso i software di geometria dinamica

Didattica della matematica attraverso i software di geometria dinamica

CONDIVIDI
  • Credion

I software di geometria dinamica hanno un ruolo di rilievo per la didattica della matematica perché permettono un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica, che possono essere all’occorrenza modificati consentendo un modo diverso di insegnare e di apprendere.

GeoGebra è un software per la matematica scaricabile liberamente che offre un approccio alla disciplina rigoroso sul piano scientifico e accattivante nella presentazione. (VAI AL CORSO)

Icotea

Un software che fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra, dell’analisi e della statistica. Alla costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, si affianca inoltre la possibilità di disporre contemporaneamente delle loro coordinate ed equazioni.

Geometria, algebra, CAS e foglio di calcolo sono cioè collegati fra loro in maniera dinamica e questo favorisce negli allievi un apprendimento efficace e senza compartimenti stagni fra i diversi ambiti della matematica.

Il corso

Su questi argomenti il corso Geogebra 6 e la matematica, corso basein programma dal 15 settembre, a cura di Domenica Margarone.

GeoGebra viene inoltre continuamente aggiornato e implementato ed è così arrivato alla versione GeoGebra 6 che è quella che utilizzeremo in questa nuova edizione del corso.