La matematica e la realtà hanno connessioni che gli studenti non immaginano. E tuttavia proprio la relazione tra matematica e realtà è alla base di una didattica più innovativa, che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento‐apprendimento.
Compito di un approccio didattico efficace è dunque quello di rendere la matematica meno astratta. VAI AL CORSO
Permettere agli studenti di percepire questa disciplina nelle sue implicazioni quotidiane e pratiche, nelle sue connessioni con il mondo, peraltro, è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.
Modificare l’approccio didattico alla matematica curriculare con percorsi più coinvolgenti ed euristici significa tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento. La competenza nell’utilizzo della matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socioeconomiche e nel lavoro.
Su questi argomenti il corso Esplorare il mondo con la matematica, a cura di Domenica Margarone, in programma dal 15 giugno.
La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…
Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…
Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…