Home Didattica Didattica della matematica, cos’è l’approccio euristico?

Didattica della matematica, cos’è l’approccio euristico?

CONDIVIDI

La matematica e la realtà hanno connessioni che gli studenti non immaginano. E tuttavia proprio la relazione tra matematica e realtà è alla base di una didattica più innovativa, che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento‐apprendimento.

Compito di un approccio didattico efficace è dunque quello di rendere la matematica meno astratta. VAI AL CORSO

Icotea

Permettere agli studenti di percepire questa disciplina nelle sue implicazioni quotidiane e pratiche, nelle sue connessioni con il mondo, peraltro, è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.

Modificare l’approccio didattico alla matematica curriculare con percorsi più coinvolgenti ed euristici significa tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento. La competenza nell’utilizzo della matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socioeconomiche e nel lavoro.

Il corso

Su questi argomenti il corso Esplorare il mondo con la matematica, a cura di Domenica Margarone, in programma dal 15 giugno.