Didattica

Didattica dell’Italiano L2. Come insegnare in classi multilingue e multicultura?

L’accoglienza e l’alfabetizzazione degli allievi non italofoni è una sfida sempre presente nelle scuole italiane, infatti i flussi migratori, seppure con numeri e ritmi diversi di anno in anno, rappresentano una costante nella storia nazionale. (VAI AL CORSO e-learning Didattica dell’Italiano L2)

Ad arrivare nelle aule, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado, e nei corsi per gli adulti, sono allievi da tante differenti parti del mondo. Il docente che si trova per la prima volta in una classe con competenze linguistiche e culturali miste ha bisogno di risorse e strumenti, e allo stesso modo ne ha bisogno chi si sta preparando per diventare insegnante, non solo in area linguistica e letteraria. Buone competenze nella pedagogia interculturale e una conoscenza dei principali approcci alla didattica dell’italiano L2 sono alla base di un profilo docente che può affrontare le sfide che la didattica pone.

I temi del corso

Da queste considerazioni, nasce il corso online Didattica dell’Italiano L2, fruibile completamente in modalità e-learning, che si occuperà di pedagogia interculturale e normative relative all’ingresso e all’accoglienza degli alunni stranieri, con cenni e riferimenti a contributi e dibattiti nazionali e internazionali.

Durante il corso saranno prese in esame quali sono e come possono essere implementate le competenze di cittadinanza e quelle interculturali e linguistiche, in ambienti plurali e multilingue. E infine si parlerà di strategie e buone pratiche per una didattica efficace ed inclusiva della L2.

I partecipanti potranno anche acquisire tecniche e risorse, per esempio utilizzando le tecnologie per l’apprendimento, tra cui approcci e metodi come la Flipped Classroom, che può diventare una opportunità di successo nelle classi con abilità miste e una buona pratica inclusiva. Inoltre, potranno conoscere quali sono le opportunità gratuite e fruibili, sia in rete, per esempio le Open Educational Resources – OER, ma anche sarà fornita loro una filmografia e una bibliografia interculturale di base. Infine, si farà anche riferimento alle risorse sul territorio, come i Centri Interculturali, le associazioni di mediatori e numerose buone pratiche che già sono in corso d’opera e possono costituire un punto di partenza per diventare docenti sempre più esperti e preparati.

Vai al corso e-learning Didattica dell’Italiano L2.

LEGGI ANCHE

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024