Home Didattica Didattica dell’italiano L2, l’importanza dell’intercultura e dell’inclusione

Didattica dell’italiano L2, l’importanza dell’intercultura e dell’inclusione

CONDIVIDI

Nel contesto in cui operano gli insegnanti oggi, concetti come intercultura e didattica inclusiva sono molto importanti.

Infatti, il docente del XXI secolo ha bisogno della formazione interculturale per promuovere azioni e strategie efficaci all’interno della scuola dove lavora.

Inoltre, è bene evidenziare come la rete web e la globalizzazione delle comunicazioni rendono quanto mai importante selezionare le risorse e arrivare ad avere una competenza interculturale di base, secondo le normative vigenti in Italia, ma anche in prospettiva internazionale.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per questo l‘italiano L2 si prefigura come strumento indispensabile per l’accoglienza in classe degli alunni di diversa cultura.

Gli obiettivi dei docenti oggi sarebbero infatti quelli di promuovere la pedagogia interculturale e la conoscenza di approcci e metodi efficaci, sulla base di linguaggi comuni e condivisi, per un’accoglienza effettiva e funzionale, oltre alla conoscenza del multilinguismo e del multiculturalismo, nell’ottica di acquisire competenze per la gestione delle classi ad abilità miste.

Inoltre potrebbe essere utile attivare una didattica coerente con la normativa e le indicazioni del MIUR, secondo i documenti ufficiali più recenti, con uno sguardo alla storia dell’intercultura in Italia oltre a promuovere la condivisione di strategie e buone pratiche per una didattica efficace ed inclusiva dell’italiano L2, sia con il supporto delle tecnologie e sia costruendo percorsi e itinerari interculturali esportabili e condivisibili.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore

> Martedì 8 gennaio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 17 gennaio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 24 gennaio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI