Come sperimentare in classe la costruzione di un soggetto?
Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp e pochi suoi illuminati colleghi sostengono in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione.
Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione. Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco.
Come va scritto il soggetto cinematografico?
Che significa pensare per immagini?
Che significato ha il famoso detto Mostra, non dire?
La Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur – ti propone il corso online: DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto, rivolto a tutti i docenti di italiano che vogliano riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 23 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 24 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…
In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…
La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…
Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…
“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…
C'è una soddisfazione bipartisan per la candidatura fatta da Forza Italia per le prossime elezioni…