Home Didattica Didattica dello storytelling, sperimentare in classe la costruzione di un soggetto

Didattica dello storytelling, sperimentare in classe la costruzione di un soggetto

CONDIVIDI

Come sperimentare in classe la costruzione di un soggetto?

Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp e pochi suoi illuminati colleghi  sostengono in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione.

Icotea

Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione. Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco.

 

Come va scritto il soggetto cinematografico?

Che significa pensare per immagini?

Che significato ha il famoso detto Mostra, non dire?

 

La Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur – ti propone il corso online: DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto, rivolto a tutti i docenti di italiano che vogliano riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 23 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
Venerdì 24 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO