Didattica

Didattica dello storytelling, un esempio di applicazione

Cosa c’entra il mito ed il viaggio dell’eroe con lo storytelling applicato alla didattica?
Per rispondere possiamo partire da quanto sostiene Vladimir Propp in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione: Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio

Ma se si utilizzasse tale concetto incastrato con la didattica dello storytelling, estendendo il discorso anche al cinema, allora ne viene fuori un discorso interessante.

Cos’è la didattica dello storytelling

Storytelling significa: story “storia” e tell “raccontare”, dunque, l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva in ambito politico, economico ed aziendale.

Ma come utilizzare lo storytelling nella DIDATTICA?

Per Vladimir Propp la struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione era la seguente:

1. Equilibrio iniziale (esordio);

2. Rottura dell’equilibrio iniziale (movente o complicazione);

3. Peripezie dell’eroe;

4 . Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione)

In estrema sintesi per chi decide di virare su tale didattica, è necessario che apprenda gli archetipi nelle narrazioni moderne alla ricerca di una morfologia dell’avventura e l’intreccio secondo il modello del viaggio mitologico. L’obiettivo è quello di arrivare all’anima e la grande avventura che vive in tali contesti.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso in modalità webinar dal titolo: “La didattica dello storytelling applicata al mito e al viaggio dell’eroe“.

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Lunedì 29 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Martedì 30 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

Redazione

Articoli recenti

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quale conseguire con Eipass: la guida

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

19/05/2024

Futura scuola formazione, cosa devono sapere i docenti sul digitale? I corsi per le scuole, scegli quello più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

19/05/2024

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024