Didattica

Live su Facebook il webinar “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi”

Le innovazioni didattiche, sia strumentali che metodologiche, negli ultimi anni sono aumentate a dismisura e senza dubbio rappresentano un punto di forza dell’insegnante di oggi.

Tuttavia, non mancano “sguardi al passato”, ovvero educatori che hanno riempito le pagine di pedagogia, che possono ancora fornire degli spunti anche ai docenti moderni.

Il merito riconosciuto agli educatori del passato, risiede nel fatto che questi erano depositari di un sapere situato, personale, nato nella cooperazione sociale, il cui scopo principale era risolvere problemi pratici tenendo conto di principi e premesse teoriche.

I testi scritti dagli insegnanti ed educatori che hanno segnato la storia della pedagogia, infatti, sono documenti molto utili anche per gli insegnanti di oggi, nel caso questi li vogliano interrogare con uno sguardo all’attualità a partire da semplici interrogativi: come hanno affrontato le difficoltà e le tensioni che hanno incontrato e quali pratiche hanno ideato per farvi fronte? Che cosa ci insegnano sulle pratiche che potremmo utilizzare oggi e sugli strumenti e metodi che si possono costruire per perseguire l’apprendimento di tutti e per insegnare a pensare?

Analizzare alcuni testi di insegnanti ed educatori protagonisti di importanti innovazioni al fine di interrogarli sulle soluzioni adottate per affrontare alcune tra le principali questioni pedagogiche e didattiche, vuol dire avere uno sguardo molto più ampio e porsi molti interrogativi: cosa vuol dire che l’allievo, per apprendere, deve essere attivo? Come conciliare l’esigenza di finalizzazione (l’attività deve avere un senso per lui) con quella di formalizzazione (necessità di acquisire un sapere generale in termini di concetti, leggi, regole)? Che differenza c’è tra pedagogia del progetto e pedagogia del problema? Che cosa significa motivazione e come si può intervenire per promuoverla? Come individualizzare i percorsi di apprendimento adattando ai singoli tempi e metodi per raggiungere gli stessi obiettivi finali? Quali strategie utilizzare affinché gli allievi siano in grado di metabolizzare il loro desiderio di esprimersi e la loro energia?

A tal proposito, La Tecnica della Scuola propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi”.

OGGI alle ore 17 potrai assistere GRATUITAMENTE all’inizio della 1°lezione del webinar “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi” che verrà trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook. TI ASPETTIAMO!

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento Gps 2024/26, accorpamento classi di concorso: quali novità?

In seguito al DM 255 del 22 dicembre 2023 sull’accorpamento delle classi di concorso, ci…

06/05/2024

Valditara: “In terza elementare si studiano tutte le specie di dinosauri, estinti da milioni di anni. Ma che serve?”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato di programmi scolastici, concentrandosi sulla…

06/05/2024

Sciopero 9 maggio contro autonomia differenziata, Valditara ai Cobas: “Nessuna frattura, è stata lanciata Agenda Sud”

Per il prossimo giovedì 9 maggio è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione…

06/05/2024

Carta docente per i precari: le istruzioni per ottenere 500 euro per ogni anno scolastico

Il Bonus docente, pari a 500 euro per ogni anno scolastico (servizio maturato con contratto…

06/05/2024

Prove Invalsi, prof chiede ad alunni meno bravi di assentarsi: “Se state casa vi premio”

La vicenda riportata riguarda un'insegnante di una scuola elementare in Lombardia che ha incoraggiato gli…

06/05/2024

Studente prende un brutto voto e dopo la lezione aggredisce il docente calci, pugni e colpi di casco: paura in una scuola

Come riporta il giornale locale Lacnews24 un grave atto di violenza è accaduto questa mattina,…

06/05/2024