Didattica

Geometria a scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo cognitivo e le capacità analitiche degli studenti. Una didattica moderna della geometria dovrebbe enfatizzare l’applicazione pratica e la visualizzazione dei concetti geometrici, utilizzando strumenti digitali e risorse interattive. VAI AL CORSO

Lo studio della Geometria in Italia vanta una grande tradizione. A partire dal primo Novecento abbiamo le figure di Guido Castelnuovo, Federigo Enriques e Francesco Severi, che dettero vita a quella che ancora oggi si indica come la “Scuola italiana di geometria algebrica”.

Le loro speculazioni in quel tempo non erano basate tanto sull’assiomatica e sul rigore formale, quanto sulla intuizione spaziale.

Maria Montessori e Emma Castelnuovo seppero trasporre alcune idee di queste ricerche nella allora Scuola Elementare e Scuola Media, dando basilari indicazioni didattiche che possiamo ritrovare ancora oggi nelle attuali Indicazioni Ministeriali.

La prassi scolastica italiana non sembra tuttavia avere recepito più di tanto quello che abbiamo finora detto. La geometria viene spesso proposta da molti libri di testo e da molti insegnanti in modo statico: definizioni, proprietà, formule da applicare. Le procedure per il calcolo di aree e perimetri hanno la meglio sui significati e sulla comprensione degli enti geometrici.

Questo tipo di insegnamento, che purtroppo dobbiamo chiamare “tradizionale”, non sembra peraltro dare molti frutti. Da una ventina di anni almeno le prove oggettive esterne confermano i livelli bassi nelle competenze geometriche di larga parte degli studenti italiani.

L’introduzione dei potenti software di geometria dinamica e delle nuove bellissime tecnologie non sembra avere risolto questo problema.

Occorrerebbe più formazione degli insegnanti, sia iniziale che in itinere, basata in primo luogo sulla storia ed epistemologia della geometria e sulla didattica disciplinare.

Il corso

Su questi argomenti il corso Geometria: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 9 maggio, a cura di Fabio Brunelli.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Come gestire i conflitti in aula

Strategie di gestione delle dinamiche relazionali

L’attenzione e la concentrazione degli studenti scuola e nello studio

Adhd: strategie di intervento in classe

Redazione

Articoli recenti

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quale conseguire con Eipass: la guida

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

19/05/2024

Futura scuola formazione, cosa devono sapere i docenti sul digitale? I corsi per le scuole, scegli quello più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

19/05/2024