Didattica

Didattica, quando un metodo si può ritenere efficace? Come favorire al meglio l’apprendimento?

Il concetto di “efficacia” nell’ambito della didattica è molto relativo. Ogni docente, infatti, può avere obiettivi di apprendimento diversi in base ciò che vuole raggiungere con ogni singolo studente. Come fare? Cosa può essere d’aiuto per ogni insegnante? VAI AL CORSO

Il problema è che spesso gli insegnanti, specie in Italia, non conoscono quelli che nei paesi anglosassoni sono ormai noti e condivisi come “Principi dell’istruzione” (Rosenshine, Merrill), “Fondamenti dell’insegnamento” (Bell), “Apprendimento visibile” (Hattie).

Sarebbe utile acquisire una prima conoscenza informata da evidenze riguardo:

  • gli atteggiamenti del docente che favoriscono un buon apprendimento
  • l’importanza della comunicazione verbale e non verbale in classe
  • la definizione e operazionalizzazione di un obiettivo didattico
  • l’attivazione delle preconoscenze
  • la presentazione degli argomenti
  • l’utilizzo dei feedback
  • il favorire un apprendimento significativo
  • l’utilizzo dei ripassi e delle ricapitolazioni.

Il percorso si articola in quattro moduli di due ore l’uno in un percorso che prevede:

1) problematizzazione;
2) modelli derivanti dalla ricerca;
3) indicazioni per una pratica efficace in classe;
4) discussione conclusiva e sintesi.

Modulo 1: Cornici mentali e gestione della classe.

Modulo 2: Obiettivi di apprendimento ed avvio della lezione.

Modulo 3: Migliorare la comunicazione del docente e l’interazione con gli allievi.

Modulo 4: Concludere la lezione e riflessioni finali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Didattica efficace e apprendimento, a cura di Loto Montina, in programma dal 9 ottobre.

Il corso si sofferma in particolare su alcuni aspetti di pratica didattica di comprovata efficacia quali la definizione e la condivisione degli obiettivi di apprendimento, l’utilizzo della valutazione formativa e del feedback, come attivare strategie metacognitive, l’importanza delle preconoscenze ai fini di un apprendimento significativo, i ripassi, l’utilizzo degli organizzatori grafici e molte altre metodologie e approcci che tutti i docenti dovrebbero conoscere al fine di incrementare la propria efficacia in classe. 

I nostri webinar

Didattica efficace e apprendimento

Progettare e valutare le competenze trasversali

Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità

Redazione

Articoli recenti

Domande Gps, rinuncia all’assegnazione della supplenza e abbandono del servizio: le casistiche

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

20/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, conferimento delle supplenze brevi e temporanee

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. L'articolo 13…

20/05/2024

Iscrizione Gps, quando si ricorre alle graduatorie d’istituto? Ecco cosa dice l’Ordinanza

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

20/05/2024

Coltiviamo Innovazione: centinaia di studenti per realizzare una mostra sulle nuove frontiere dell’agricoltura

Presso il Museo della Scienza di Trento proseguirà fino al 30 giugno prossimo la mostra…

20/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. L'articolo 12…

20/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, chi non può inserirsi nelle graduatorie provinciali e nelle correlate graduatorie di istituto

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024