Categorie: Generico

“Dieci anni con l’Euro”, un concorso per i ragazzi

I ragazzi dei 15 Paesi dell’euro e la Slovacchia, che entrerà nell’Euro nel 2009, sono invitati a partecipare, progettando un poster, per celebrare i 10 anni della moneta unica e il suo futuro. Sono previsti dei premi per i vincitori.

Il sito web ufficiale del concorso Eurocompetition (www.eurocompetition.net) è stato lanciato in giugno e fornisce materiali per gli insegnanti per collegare le loro lezioni di storia, geografia o persino di lingue straniere con l’euro, l’Unione Monetaria Europea e il background economico. Agli insegnanti saranno anche offerte una guida e delle attività utili per spiegare l’euro in questa fascia d’età.
I ragazzi di questa fascia d’età sono la prima generazione che ha vissuto con l’euro per la maggior parte della vita. Molti di loro, infatti, non ricordano nemmeno l’epoca in cui le diverse nazioni avevano una propria moneta e non hanno l’esatta percezione dell’impatto che l’euro ha avuto sulle nostre vite quotidiane in particolare e sull’UE in generale. Gli studenti sono quindi invitati a discutere in aula i cambiamenti introdotti dalla moneta unica e a esprimere le loro idee in forma di poster.
Come funziona?
Scuole e insegnanti degli Stati Membri della zona euro e la Slovacchia possono registrarsi per il concorso sul sito web, e ricevere ulteriori informazioni sulle celebrazioni per il decimo anniversario dell’euro. Gli studenti che partecipano devono avere fra i 10 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita.
Il lancio ufficiale del concorso è previsto per il 15 settembre 2008. Fino al 31 dicembre, gli insegnanti potranno caricare i lavori dei loro studenti nella galleria, dove sarà possibile visionare le opere presentate da tutta Europa.
Una giuria selezionerà i 16 vincitori nazionali, che vinceranno una fotocamera digitale ciascuno e l’opportunità di avere il loro poster stampato e inserito in una mostra presso la Commissione Europea. Fra questi 16 vincitori sarà poi selezionato un vincitore cui sarà assegnato un premio a sorpresa. 
Questo progetto è un’iniziativa della Commissione Europea in occasione del 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. Eurocompetition è organizzato dal Direttorato Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/economy_finance), e coordinato su suo incarico da European Schoolnet (www.eun.org).
 
 
 
 
 
Per maggiori informazioni:  

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024