Categorie: Alunni

Difficili, ma non troppo, le prove Invalsi di terza media

Per uno studente su tre le prove Invalsi di ieri sono state troppo difficili, almeno come pubblica Skuola.net, riportando un suo sondaggio a pochissimi minuti dalla fine della prova.
Per la maggior parte di loro il test messo a punto dall’Istituto di valutazione – che pone quesiti anche di ragionamento oltre che sul programma svolto in classe – rappresentava lo scoglio più arduo da superare in vista della promozione all’esame.
Quasi un candidato su 3 ha ammesso di aver trovato la prova più difficile di quanto pensasse. In linea con le previsioni, invece, per un ragazzo su 2.
Tuttavia, come ormai sembra tradizione stratificata, la bestia nera degli studenti italiani resta la matematica, e infatti tra i due plichi differenziati, uno per italiano e l’altro per matematica, ben 6 candidati su 10 hanno riferito che la parte più complessa è stata proprio quella di matematica.
Le domande di italiano invece hanno dato maggiori pensieri a uno studente su 5.
Delusi tutti coloro che nei giorni scorsi hanno confidato in un possibile aiuto da parte dei docenti presenti in classe: 7 studenti su 10 hanno riferito che i prof non hanno aiutato nessuno, contrariamente al 22% degli intervistati che ha ammesso di averlo ricevuto anche se non si trattava di un vero e proprio suggerimento. Uno sparuto 8% racconta però di aver avuto le risposte direttamente dal prof.
Tuttavia da un generale esame delle prove non è parso che l’Istituto di valutazione sia stato così aggressivo, anzi, mentre ci giunge voce che una sorta di indulgenza benevola nei confronti degli alunni, costretti a fare i conti con un esame nazionale non del tutto condiviso, da parte dei loro insegnanti continui a farsi strada. Più che di aiutini, dunque, si tratterebbe di una buona dose di disponibile accondiscendenza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, 587 posti: prova preselettiva il 23 maggio. L’avviso su INPA

Come abbiamo già anticipato, il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario…

02/05/2024

Successo senza precedenti per #ioleggoperché: oltre 116.000 libri donati dagli editori alle scuole

L'iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, ha raggiunto traguardi straordinari nell'edizione 2023, con una…

02/05/2024

Rocco Siffredi: noi attori siamo diventati educatori sessuali senza volerlo, ma i primi insegnanti devono essere i genitori

Ospite del programma "La Fisica dell'Amore" di Rai2, condotto da Vincenzo Schettini, l'attore porno Rocco…

02/05/2024