Home Attualità Digitalizzazione dei servizi scolastici, indicazioni per l’accesso tramite le credenziali SPID e...

Digitalizzazione dei servizi scolastici, indicazioni per l’accesso tramite le credenziali SPID e CIE

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha avviato iniziative per promuovere l’adozione di SPID e CIE come unici sistemi di accesso ai servizi digitali delle scuole, in conformità al Decreto-Legge Semplificazione (D.L. 76/2020). Questo rientra nella misura 1.4.4 del PNRR, che mira a sostituire le modalità tradizionali di autenticazione.

La maggior parte delle scuole ha aderito alla piattaforma ministeriale “Gateway delle Identità”, permettendo l’accesso ai propri servizi, come il Registro Elettronico, attraverso SPID e CIE.

Con nota 4717 del 12 settembre 2024, il MIM indica una serie di azioni necessarie a garantire l’effettiva operatività degli accessi con SPID e CIE:

  1. Attivazione accesso SPID/CIE e verifica dei codici fiscali degli utenti
  2. Censimento completo dei fornitori di riferimento e/o dei servizi digitali utilizzati
  3. Accesso dei Minori con le Identità digitali

Inoltre, è fondamentale incoraggiare le famiglie a utilizzare SPID e CIE per accedere ai servizi online della scuola, evitando di assegnare nuove credenziali tradizionali ai nuovi utenti. Questo è necessario per garantire una transizione graduale e obbligatoria verso l’uso esclusivo delle identità digitali, come previsto dalla normativa.

Infine, il Ministero organizzerà prossimamente un ciclo di incontri formativi per approfondire queste tematiche:

Le indicazioni per la partecipazione sono riportate a questa pagina.

LA NOTA

LA LOCANDINA