I lettori ci scrivono

Diplomati ITP non hanno potuto abilitarsi: il Miur non ha attivato i percorsi

Gentile Ministro,
Lo scrivente Maurizio Scazzeri Amministratore del gruppo “ITP TUTTI PER UNO” nato il 26 gennaio 2018, un gruppo nel quale fanno parte docenti ITP ricorsisti e non, tutti uniti per collaborare e dare spazio alla propria opinione.

Il 22 Settembre è stata resa pubblica dall’On Mario Pittoni la notizia della bozza del DL 59, nella parte in cui si evidenzia la terza fascia: Attivazione di corsi abilitanti PAS.

Rendo nota la Clausola dell’anzianità di servizio e ricordo che i vecchi decreti istitutivi del PAS sono stati oggetto di declaratoria di illegittimità con riferimento al computo dell’anzianità di servizio (Cfr. Consiglio di Stato, Sez VI 14 Ottobre 2015 n° 4751).

Ribadisco ancora una volta che gli ITP non hanno mai avuto la possibilità di abilitarsi, perché il MIUR non ha mai attivato percorsi abilitanti. Nel 2012 è stato bandito un concorso ordinario relativo unicamente alla classe di concorso C430 inoltre per un numero limitatissimo di posti.

Il Ministero non ha mai provveduto ad istituire le scuole di specializzazione per acquisire l’abilitazione all’insegnamento, e si è limitato a prevedere una sola procedura riservata nel 2005 e l’istituzione del PAS nel 2013 tuttavia a beneficio dei soli docenti che vantassero un’anzianità di servizio di almeno 3 anni, circoscritto ad un numero davvero esiguo di classi di concorso.

Ricordo che i decreti istitutivi del PAS sono stati oggetto di declaratoria di illegittimità con riferimento al computo dell’anzianità di servizio. Ancora oggi non è stato istituito il corso abilitativo ordinario di cui al D.M. 10 Settembre 2010 n° 249 pertanto i docenti Tecnico Pratici non hanno mai avuto la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Con Sentenza del CdS n° 4503/2018 il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del MIUR e ha accertato la mancanza di percorsi abilitanti ordinari giustificando la partecipazione dei docenti ITP alle procedure concorsuali che richiedono l’abilitazione all’insegnamento.

VISTO (Cfr. Consiglio di Stato, Sez VI 14 Ottobre 2015 n° 4751) chiedo che venga modificata e/o rivista la parte del D.L. 59 contenente la Clausola d’anzianità di servizio, per evitare già dall’inizio i numerosi ricorsi.

Come Amministratore del gruppo “ITP TUTTI PER UNO” vorrei porle una domanda: Saranno attivati percorsi abilitanti per tutti i docenti ITP senza vincoli?

Maurizio Scazzeri

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024