Categorie: Generico

Diplomi a pagamento. 21 indagati nel brindisino

Le indagini hanno riguardato un giro illecito che – secondo quanto si è appreso – sarebbe stato gestito dai responsabili di scuole paritarie e private nelle province di Brindisi e Lecce.
Oltre all’associazione per delinquere agli indagati sono stati anche contestati i reati di abuso di ufficio, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falsa dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Il capo e promotore dell’organizzazione, secondo l’accusa, sarebbe un 58enne di Brindisi, al vertice della scuola paritaria «Icos» di Lecce, la sede in cui «si conseguivano titoli di idoneità, superavano esami intermedi o finali aventi valore legale» in cambio di denaro.
Coloro che intendevano ottenere i diplomi, anch’essi iscritti nel registro degli indagati, venivano reclutati a Francavilla Fontana, Ostuni e San Donaci, in scuole paritarie in cui avrebbero dovuto avere luogo le lezioni e nelle quali sono state piazzate microspie che hanno consentito di scoprire le presunte irregolarità.
Il sistema, stando a quanto accertato, era il seguente: si pagava per ottenere la garanzia di superare gli esami senza alcuna difficoltà, a prescindere dal merito e senza che vi fosse l’effettiva frequenza dei corsi.
Il corrispettivo veniva chiamato «tassa esame» o «tassa di frequenza»: si trattava, secondo l’accusa, di somme versate «con la consapevolezza dell’inutilità dei corsi, come compenso illecito per il rilascio degli attestati».

Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024