Categorie: Generico

Diplomi di conservatorio e accademia, cercasi equipollenza con la laurea

La questione necessita di un intervento legislativo quanto mai urgente se si pensa che questo tipo di personale è tra i più esposti ai rischi di esubero. In caso di mobilità, infatti, il diploma di accademia o di conservatorio non verrebbe valutato ai fini della collocazione nei ruoli della pubblica amministrazione. Il personale collocato in altri comparti dell’amministrazione sarebbe, dunque, inquadrato a seconda del titolo “convenzionale” posseduto: generalmente la licenza di scuola media secondaria di primo o secondo grado. Inoltre, la situazione di abbandono in cui versa il settore è tale da determinare pesanti discriminazioni anche sotto il profilo della carriera e della contribuzione ai fini previdenziali.
Come è noto per accedere al concorso per diventare dirigente scolastico è previsto il possesso di laurea e per riscattare i periodi di studio è ammesso fare riferimento soltanto ad eventuali studi di tipo universitario. A nulla sono servite anche autorevoli pronunce della Corte costituzionale sulla questione dei contribuiti: allo stato attuale non si registrano iniziative tese a mutare questo stato di cose.
E’ probabile che il neonato Cnam (Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale) possa in qualche modo smuovere le acque ma, considerando la gravità della situazione, sarebbe preferibile un intervento legislativo urgente che intervenga a sanare una questione che rischia di inasprire il contenzioso del lavoro, già duramente gravato dalle risultanze della legge Bassanini.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024