Categorie: Generico

Dirigenti scolastici: in servizio fino a 70 anni

Sbloccata dal Governo la vicenda dei 175 dirigenti scolastici che avevano chiesto di essere mantenuti in servizio fino al compimento del 70° anno di età.
Nel corso della riunione del 15 luglio scorso, con un provvedimento assunto su proposta del ministro Moratti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che consente di dare risposta alla richiesta a suo tempo avanzata da 175 dirigenti di tutta Italia.
La motivazione addotta fa riferimento necessità di  “garantire la normale prosecuzione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche”.
Il problema era nato a seguito di una modifica introdotta dalla legge finanziaria del 2005 nella normativa prevista dalla legge n. 186 del 27 luglio 2004 sul mantenimento in servizio di tutti i pubblici dipendenti oltre il limite di età per il collocamento a riposo.
La legge finanziaria, infatti, aveva equiparato il mantenimento in servizio ad una vera e propria forma di riassunzione sottoponendo in tal modo l’operazione ai vincoli previsti per le assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni.
A questo punto il Governo ha dovuto autorizzare una “assunzione” di 175 dirigenti scolastici motivandola, come si è detto, con la necessità di garantire la regolarità del servizio.
Fin qui la buona notizia.
Ma c’è un risvolto che certamente non risulterà gradito a molti: in quasi tutte le regioni italiane, i posti coperti dai dirigenti che avevano chiesto di rimanere in servizio sono stati assegnati ad altri dirigenti; in alcuni casi i posti sono stati coperti con incarichi di presidenza.
Solamente in  Abruzzo e in Sicilia le sedi risultano ancora disponibili, nelle restanti regioni i beneficiari del provvedimento potrebbero essere assegnati ad una sede diversa o addirittura ad altro incarico.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024

FAQ: graduatorie terza fascia personale ATA

D1) Quando si presentano le domande per i profili del personale ATA terza fascia?R) Secondo…

30/04/2024

Novara: stop ai voti. Un numero non è nulla, è un equivoco istituzionalizzato e le interrogazioni sono fatte per inerzia

Il pedagogista Daniele Novara ha di recente concluso un convegno a Piacenza con mille insegnanti dal titolo…

30/04/2024

Notte del liceo classico, docenti salgono sul palco e cantano “Mamma mia!” degli Abba in greco antico: studenti divertiti

Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro…

30/04/2024