Categorie: Personale

Dirigenti scolastici: taglio agli stipendi

La questione covava sotto la cenere già da molto tempo, ma adesso sta esplodendo: il fondo unico nazionale che serve a pagare la retribuzione accessoria dei dirigenti scolastici sta diminuendo rispetto agli anni passati e questo sta provocando di fatto una riduzione degli stipendi nell’ordine di 150/200 euro al mese.
Il problema è molto complesso e si trascina da almeno un paio di anni; in estrema sintesi il fatto è che il FUN (Fondo unico nazionale) è alimentato dalla RIA (retribuzione individuale di anzianità dei dirigenti cessati dal servizio per collocamento in pensione) ed è oggetto di contrattazione regionale integrativa.
Secondo il MEF, però, il FUN non può più essere incrementato perchà l’articolo 9 del decreto legge 78/2010 stabilisce che le retribuzioni individuali dei dipendenti statali non possono aumentare; i sindacati sostengono però che utilizzare la RIA dei dirigenti andati in pensione non determina nessun aumento di spesa.
L’Ufficio Centrale del Bilancio è di parere opposto e in questi anni ha bloccato la maggior parte dei contratti integrativi regionali.

 

{loadposition articologoogle}

Non più tardi di un mese fa l’ANP aveva usato parole pesanti e aveva parlato di scippo ed esproprio e aveva definito predatorio il comportamento dell’Amministrazione.
Nel frattempo tutti i sindacati dell’area V hanno proclamato lo stato di agitazione e adesso la questione è arrivata anche in Parlamento perché due deputati del PD (Maria Grazia Rocchi e Mara Carocci) hanno anche presentato una interrogazione chiedendo al Governo di chiarire cosa intende fare per affrontare e risolvere il problema.
Le due parlamentari non sono tenere con il Ministero e sottolineano che “oltre alla consistente perdita retributiva, appare intollerabile una situazione nella quale si cumulano gli effetti di interpretazioni restrittive dell’Ufficio Centrale per il Bilancio e quelli di comportamenti ‘fai da te’ degli Uffici scolastici Regionali”.
Adesso si attende la risposta del Ministro.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024