Categorie: Politica scolastica

Diritti in rete: protocollo per diffonderli nelle scuole

Elaborata e approvata più di un anno fa da una Commissione di studio della Camera la Dichiarazione dei diritti in Internet è ancora poco conosciuta.

Ed è anche per questo che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la presidente della Camera Laura Boldrini hanno deciso di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa per la diffusione dei contenuti della Dichiarazione stessa.
Il  Protocollo verrà presentato lunedì 17 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Palladium e nell’occasione saranno presentate alcune tra le più significative iniziative promosse dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell’Istruzione per un uso consapevole di Internet, per la conoscenza dei diritti e dei doveri di ciascuna persona, per la prevenzione e il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del discorso d’odio in rete.
L’idea di adottare una carta dei diritti in Internet nasce dalla consapevolezza che considerare Internet uno dei vari media è riduttivo e improprio. Internet è molto di più: è una dimensione essenziale per il presente e il futuro delle nostre società; una dimensione diventata in poco tempo un immenso spazio di libertà, di crescita, di scambio e di conoscenza.
La Dichiarazione è il risultato di un anno di lavoro e di numerose audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali.
L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.generazioniconnesse.it, portale del Ministero dedicato al contrasto del bullismo.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024