Home Politica scolastica Diritti in rete: protocollo per diffonderli nelle scuole

Diritti in rete: protocollo per diffonderli nelle scuole

CONDIVIDI

Elaborata e approvata più di un anno fa da una Commissione di studio della Camera la Dichiarazione dei diritti in Internet è ancora poco conosciuta.

Ed è anche per questo che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la presidente della Camera Laura Boldrini hanno deciso di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa per la diffusione dei contenuti della Dichiarazione stessa.
Il  Protocollo verrà presentato lunedì 17 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Palladium e nell’occasione saranno presentate alcune tra le più significative iniziative promosse dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell’Istruzione per un uso consapevole di Internet, per la conoscenza dei diritti e dei doveri di ciascuna persona, per la prevenzione e il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del discorso d’odio in rete.
L’idea di adottare una carta dei diritti in Internet nasce dalla consapevolezza che considerare Internet uno dei vari media è riduttivo e improprio. Internet è molto di più: è una dimensione essenziale per il presente e il futuro delle nostre società; una dimensione diventata in poco tempo un immenso spazio di libertà, di crescita, di scambio e di conoscenza.
La Dichiarazione è il risultato di un anno di lavoro e di numerose audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali.
L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.generazioniconnesse.it, portale del Ministero dedicato al contrasto del bullismo.