Categorie: Alunni

Disabili, nel mantovano una ragazza autistica non iscritta ”per mancanza di spazi adeguati”

Ancora un episodio di scuola negata ad un alunno disabile. Stavolta riguarda una ragazza autistica del mantovano, rimasta esclusa da scuola ”per mancanza di spazi adeguati”. Almeno questa è la giustificazione posta dal dirigente scolastico di un istituto superiore di Poggio Rusco.
Ora sul caso dovrà esprimersi il 30 settembre il Tar di Brescia a cui la famiglia della studentessa si è rivolta, perchè sostiene, diversamente dal ds, che la mancata iscrizione della ragazza sia avvenuta “per una grave discriminazione”.
L’Istituto alberghiero Greggiati di Poggio Rusco – ha scritto il 27 agosto la Gazzetta di Mantova – ha respinto l’iscrizione della studentessa 17enne, tra l’altro residente a Poggio Rusco, a cento metri dalla scuola, ”per mancanza di spazi adeguati – ha spiegato il preside Giordano Pachera – e perché non possiamo garantire la sicurezza necessaria. Abbiamo due classi senza aula e quella degli insegnanti è stata adibita a magazzino”. E aggiunge: ”Ho detto di no perché sono preoccupato delle condizioni della ragazza. Ce la siamo trovata iscritta nonostante gli accordi presi con i suoi insegnanti di sostegno e la sua famiglia. E poi la ragazza non ha mai conseguito il diploma di terza media”.
Per la famiglia, invece, si tratta di ”discriminazione” e di una ”profonda ingiustizia”. Come si legge nel ricorso presentato al Tar, ”non si capisce perché una scuola che su circa 600 allievi ne ha accolti 62 con handicap provenienti da altre località, abbia rifiutato proprio una poggese”.
Sempre secondo mamma e papà la ragazza, inabile al cento per cento e che cammina con l’aiuto di un accompagnatore, non avrebbe problemi di inserimento e, ”nel caso di problemi, saremmo pronti ad intervenire noi visto che la scuola è vicino a casa”.
Ora la decisione spetta al giudice amministrativo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024