Categorie: Attualità

Disabili, una madre ritira la figlia di 10 mesi perché nel nido c’è un’assistente down

La madre di una bambina di soli 10 mesi ha ritirato la piccola da un nido privato di Ferrara, poco dopo aver scoperto che nell’asilo era presenta un’ausiliaria con la sindrome di down.

Si tratta di una 37enne, assistente in servizio da otto anni in una scuola della città e da sei nel nido ferrarese, dopo che il centro specializzato nell’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down, il Cepim di Genova, aveva approvato il progetto dell’asilo.

La donna, con sindrome di down, ha nell’asilo il compito di assistere le tre educatrici nella cura dei piccoli (ad esempio quando devono cambiare i bimbi che hanno fra 0 e 3 anni) e pulisce i locali. “Non gestisce i bambini che sono seguiti direttamente dalle educatrici”, ha assicurato la responsabile della struttura.

La notizia del suo rifiuto, ha fatto scalpore ed è rimbalzata, l’8 ottobre, su tantissimi media. E si sono moltiplicate le reazioni. Ad iniziare da quella del Comune emiliano: l’assessore all’istruzione del comune di Ferrara, Annalisa Felletti – ha assicurate che al più presto si recherà nel nido: perché secondo noi “è un esempio di come oggi in un momento così difficile si debbano affermare valori di accoglienza e diversità”.

 

{loadposition pof}

 

Il caso è nato con la segnalazione della direttrice al quotidiano la Nuova Ferrara del ritiro della piccola solo perché una delle assistenti ha la sindrome di Down ma, precisa la direttrice, che è anche sorella della giovane assistente che lavora nell’asilo privato, “con tutte le carte in regola per svolgere quel lavoro”.

La mamma della bimba aveva iniziato il periodo di inserimento lunedì 5 ottobre, condividendo la presenza con la sua bimba per un’ora e mezza il primo giorno e per due ore martedì. Ma arrivati al mercoledì, due giorni dopo, la danno che avrebbe dovuto accompagnare la figlia per il terzo giorno di frequenza “parallela” ha invece chiamato l’asilo chiedendo, come poi ha riferito la direttrice, “perché non le avessi comunicato che nel nido lavorava, come mi ha detto la signora al telefono, ‘quella ragazza lì”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024