Categorie: Generico

Disabilità intellettiva: un anno di attività di Anffas Onlus

Dopo un anno di studio, approfondimento e formazione Anffas Onlus illustra e condivide i risultati ottenuti presentando “Patways II – Creazione di percorsi di aprrendimento permanente per adulti con disabilità intellettiva”, il progetto promosso da Inclusion Europe (Associazione Europea di persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie), finanziato dal Programma per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea.
Un esperienza entusiasmante, che ha visto protagoniste prima di tutto le persone disabilità intellettiva e/o relazionale, divenute a tutti gli effetti “formatori”.
Ad oggi Anffas è l’unica associazione italiana ad aver formato, oltre ad un proprio staff selezionato per il progetto, anche delle persone con disabilità intellettiva e relazionale in grado di produrre informazioni facili da leggere e da capire: saranno loro a controllare che quanto scritto in versione facile da leggere sia realmente accessibile e comprensibile.
Il linguaggio semplice è, infatti, uno strumento importantissimo per rendere accessibili alle persone con disabilità intellettiva le informazioni che le circondano, nel pieno rispetto dell’art.9 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e con il fine di eliminare la grave discriminazione relativa alla formazione e all’informazione che li vede coinvolti.
Scrivere in formato facile da leggere non è semplice e scontato: è per questo che sono state create delle Linee guida ad hoc disponibili, in lingua italiana, sul sito di Anffas Onlus in una sezione dedicata al progetto, che è possibile consultare seguendo questo link: http://www.anffas.net/Page.asp/id=604#.UGBVqVFPuZs
Durante la presentazione del progetto, un momento sarà dedicato alla consegna dell’attestato di “Formatore nazionale Patways per l’Italia”, documento che certifica ufficialmente questa nuova figura nel grande panorama dell’educazione e della formazione.
Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024