Categorie: Attualità

Disabilità: PEI, barriere architettoniche e trasporto. Le carenze nella scuola segnalate dalle famiglie

Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e già non si contano le lamentale provenienti dal personale scolastico e dalle famiglie.

Abbiamo visto che anche quest’anno sono aumentati gli studenti disabili: infatti salgono ad oltre 234mila gli alunni con il sostegno.
Anche nel 2017, si conferma dunque l’incremento annuo del 4-5% di alunni con disabilità (in larga parte intellettiva), con una larga fetta di alunni “certificati” costituita da giovani stranieri (circa il 20%).
A tale incremento di alunni disabili, si deve però affiancare un dato tutt’altro che positivo: un terzo dei 140mila docenti di sostegno sono supplenti.

E la grana del sostegno non è la sola per le famiglie: infatti, in base ad una segnalazione da parte di Anffas OnlusAssociazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, i ritardi, disguidi e i malintesi sono piuttosto abbondanti già in questi primi giorni di scuola e le tematiche sono sempre le stesse:

PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Assistente per l’autonomia e per la comunicazione

Assistenza igienico personale

Trasporto

Ausili personalizzati

Abbattimento delle barriere architettoniche

 

Tali attività ed operazioni dovrebbero essere predisposte prima dell’avvio dell’anno scolastico e che invece, come ogni anno, si legge sul comunicato Anffas, è oggetto di segnalazione da parte delle famiglie a causa di disguidi, ritardi e problematiche burocratiche e non.

Le associazioni Fish ed Anffas Onlus, hanno avviato già da tempo una campagna di monitoraggio sull’intero territorio nazionale mobilitando tutte le basi associative al fine di tutelare sin dal primo giorno di scuola tutti gli alunni con disabilità per consentire loro di avere tutti i servizi e tutti sostegni necessari, assicurando condizioni di parità con tutti gli altri studenti e rendere davvero concreta l’inclusione scolastica.

“Così come avviene da ormai quasi 60 anni, dichiara il presidente nazionale Anffas Onlus, Roberto Speziale, Anffas lavora e lotta per il diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi con disabilità di ogni ordine e grado perché l’educazione e l’istruzione rappresentano pilastri fondamentali nella vita e non è più accettabile vedere ulteriori mancanze in tal senso”.

Speziale ricorda che è possibile fare segnalazioni di carenze e disfunzioni scolastiche per studenti disabili all’indirizzo mail nazionale@anffas.net.

Inoltre, chiede al ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, di convocare al più presto l’Osservatorio Permanente all’interno del Miur per fare il punto sulla situazione”.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024