Dispersione scolastica, si può combattere con un apprendimento attraente e immersivo: a Didacta 2023, la dirigente Bacci

CONDIVIDI

Si è aperta l’8 marzo, l’edizione 2023 della Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico sull’innovazione nel mondo della scuola che ha luogo a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso. La Tecnica della Scuola, presente all’evento, ha avuto modo di incontrare Lucia Bacci, dirigente scolastica dei licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno (AR).

VAI ALLA PAGINA DEDICATA A FIERA DIDACTA ITALIA

Avete realizzato alcuni incontri sul metaverso nell’ottica delle scuole in rete, giusto?

“Abbiamo realizzato un convegno con una rete di scuole, si chiama ‘Valutazione in progress’, di cui fanno parte scuole del Lazio, dell’Emilia Romagna e della Toscana. Abbiamo affrontato le sfide, i rischi e le opportunità di una didattica legata a tecnologie emergenti come il metaverso”.

Il rischio è che le scuole diventino autoreferenziali nell’uso delle nuove tecnologie?

“Per affrontare le sfide di Scuola 4.0 le scuole che sanno fare rete avranno più possibilità. Si tratta di costruire insieme delle buone pratiche. Con la nostra rete pensiamo di costruire insieme ai nostri docenti una formazione tale da essere in grado anche poi di costruire classi gemelle in metaverso, dove studenti e docenti possano scambiare esperienze didattiche”.

Un maggiore coinvolgimento degli studenti potrebbe combattere l’insuccesso scolastico?

“Speriamo che le tecnologie offrano questa possibilità: rinnovare la didattica per favorire un apprendimento più attraente perché più immersivo combattendo la dispersione scolastica, affinando le competenze digitali e rinnovando la dialettica apprendimento-insegnamento”.

Tutto ciò è già reale?

“Nelle scuole della nostra rete la strada è già avviata. Abbiamo iniziato con la formazione dei docenti, abbiamo già avuto molte adesioni da parte loro”.

La Tecnica della Scuola presente a Didacta

La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Sicilia, è presente per la prima volta alla Fiera Didacta Italia allo stand C27 (padiglione Cavaniglia), nella sezione dedicata all’editoria e alla stampa di settore.

L’obiettivo è quello di riflettere sulle novità relative alla formazione dei docenti e degli studenti come l’Intelligenza Artificiale, Chat Gpt, il Metaverso, le materie Stem, Scuola 4.0 e la Robotica Educativa: insomma, tutti elementi della scuola del futuro.

Per chi si registrerà presso il nostro stand, saranno subito disponibili in omaggio il corso online di sei ore “Strategie educative efficaci per l’insegnante di oggi”, tenuto dal formatore Giovanni Morello, e una pratica shopper in cotone!

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Italia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal Mim, sono molteplici, da interviste itineranti a momenti di approfondimento con formatori ed esperti sui temi più disparati.