Categorie: Generico

Divieto di fumo esteso ai cortili delle scuole

Il divieto di fumare nelle scuole sarà d’ora in poi assoluto: non si potrà fumare nei locali degli edifici scolastici ma neppure nelle “pertinenze” all’aperto. In pratica insegnanti e studenti non potranno concedersi una “pausa sigaretta” neanche nel cortile della scuola.
Le nuove regole sono contenute in un disegno di legge in materia di “Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco” presentato due anni fa dal senatore del PD Ignazio Marino.
In realtà l’articolo 5 originario prevede solo che “nelle scuole di ogni ordine e grado è vietato fumare”.
“In questo modo – spiega il senatore Marino nella relazione introduttiva del provvedimento – diminuirà drasticamente il rischio di subire il fumo passivo. Si tratta di una forma di tutela che ogni istituzione dovrebbe garantire ai cittadini e, a maggior ragione, ciò dovrebbe essere ovvio nel luogo in cui i nostri figli trascorrono la maggior parte del loro tempo”.
Attualmente il disegno di legge è all’esame della Commissione Salute del Senato chiamata a pronunciarsi in sede deliberante.
La discussione sta procedendo spedita e senza troppi contrasti fra maggioranza e opposizione che hanno presentato numerosi emendamenti.
Uno di questi prevede che il divieto di fumo venga esteso anche alle aree esterne sia delle scuole che degli ospedali. E c’è persino qualche senatore che vorrebbe vietare il fumo anche a chi è alla guida di un veicolo.
L’emendamento che estende il divieto alle pertinenze delle scuole è ampiamente condiviso da maggioranza e opposizione e quindi non dovrebbe avere difficoltà ad essere accolto.
E’ probabile che il voto in Commissione arrivi giù nelle prossime settimane.
Dopo di che il provvedimento passerà alla Camera.
Se non ci saranno intoppi la proposta del senatore Marino potrebbe diventare legge già in autunno:, e così a partire a partire dal prossimo anno scolastico sigarette, pipe e sigari saranno banditi anche dai cortili delle scuole.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024