Categorie: Generico

Docente di religione, ragazza madre, perde l’idoneità e l’incarico all’insegnamento

D.S., insegnante di religione cattolica, in servizio presso una scuola media statale di Firenze, con incarico per l’anno scolastico 1997/1998, non è stata confermata per l’anno scolastico successivo, per effetto della revoca dell’idoneità da parte del vescovo, disposta in quanto nubile in stato di gravidanza.
L’insegnante ha impugnato il provvedimento presso il giudice di lavoro e successivamente con ricorso alla Corte d’Appello, perdendo in entrambi i gradi di giudizio. La Corte d’appello, confermando la sentenza di primo grado, è pervenuta alla considerazione che il rapporto di lavoro, doveva considerarsi a termine, cosicché, alla scadenza, si rendeva necessario il conferimento di un nuovo incarico, nella fattispecie reso impossibile dalla revoca dell’idoneità dell’insegnamento, provvedimento non sindacabile dalle autorità dello Stato; di conseguenza, non poteva essere invocata la tutela, di cui alla legge n. 1204 del 1971, trattandosi di rapporto cessato per scadenza del termine e non di licenziamento.
La revoca dell’idoneità all’insegnamento della religione, disposta dall’autorità religiosa, secondo il diritto canonico è dovuta al comportamento non conforme alla morale cattolica.
Anche la Corte di Cassazione, a cui l’insegnante si era rivolta, nella Sezione Lavoro, con sentenza n. 2803/2003, rigetta il ricorso e conferma la decisione della Corte d’Appello.

Per visionare la Sentenza della Corte di Cassazione n. 2803/2003 conculta "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da “zapoteca” Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024