Categorie: Attualità

Docente di religione tiene lezioni di sesso in classe. La Curia gli toglie la cattedra

Giovanni Siotto, 32 anni, professore di Religione in diverse scuole medie della provincia di Nuoro, è finito nella bufera, lo scorso febbraio, per aver svolto in classe educazione sessuale e aver consigliato ai suoi alunni due libri adolescenziali ritenuti dai genitori “troppo espliciti”. I testi nell’occhio del ciclone erano “Ho 12 anni e faccio la cubista mi chiamano Principessa” e “Facciamolo a skuola”. I genitori si erano rivolti ai dirigenti scolastici e al vescovo di Nuoro per chiedere l’immediato allontanamento del docente.

Siotto, adesso, è senza cattedra. La Curia, infatti, non gli avrebbe rinnovato l’incarico per insegnare nella scuola media del capoluogo barbaricino dove sino allo scorso anno scolastico svolgeva il suo lavoro.

“Mi viene contestato di non essere in grado di gestire la disciplina – aveva spiegato Siotto all’ANSA – ma io uso altre metodologie didattiche non l’autoritarismo; di usare i telefonini in classe, è vero li uso per finalità didattiche; infine di aver presentato argomenti sulla sessualità in classe, cosa non vera. Cito Montessori: la civiltà al bambino non la si insegna comprimendolo ma dandogli la possibilità di essere se stesso e di interagire nell’ambiente in cui si trova”.

Il prof di religione ne aveva avuto anche per il vescovo di Nuoro, Mosè Marcia, che aveva dichiarato: “Il professore ha sbagliato mestiere”. “Si è espresso senza conoscere i fatti – aveva replicato Siotto – un pastore d’anime non può esporsi senza sapere”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024