Didattica

Docente tutor, come applicare nel concreto le linee guida sull’orientamento? Il webinar della Tecnica della Scuola

Come applicare nel concreto le linee guida sull’orientamento scuola? Questa è la domanda di molti docenti che hanno assunto il ruolo di tutor quest’anno. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su piattaforma UNICA, e-portfolio e “capolavoro” degli studenti. VAI AL CORSO

Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.

Nei veloci e numerosi cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema scolastico italiano la nascita della nuova figura professionale del docente tutor impone una riorganizzazione di alcuni aspetti della gestione dell’orientamento formativo, la presa in carico di strumenti molto puntuali per indirizzare gli studenti alla conoscenza di sé, dei loro interessi, delle loro potenzialità e dei loro limiti. Il tutto per favorire un orientamento alla scelta del loro futuro quanto più mirato possibile e con pochi rischi di errore.

Docente tutor

La figura del docente tutor, presente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, supportato dalla figura del docente orientatore, seguirà tra i 30 e i 50 alunni, svolgendo le seguenti funzioni:
a) aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono il suo E-port-folio personale
b) costituirsi come consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Cos’è il E-port-folio personale?

Si tratta di un documento nel quale sono evidenziati, in forma sintetica, gli apprendimenti personalizzati integrati e completati, in un quadro unitario il percorso scolastico, alfine di favorire l’orientamento rispetto alle competenze progressivamente maturate negli anni precedenti e, in particolare, nelle esperienze di insegnamento dell’anno in corso.

Le competenze

  • Potenziare le competenze necessarie finalizzate allo svolgimento del ruolo di docente tutor
  • Potenziare le capacità di relazione, di comunicazione e di empatia con gli studenti
  • Implementare le competenze dei docenti allo scopo di sostenere gli studenti nella scelta del “capolavoro”
  • Potenziare le capacità progettuali e organizzative dei docenti per la gestione dei gruppi e dei singoli studenti
  • Implementare le competenze professionali per facilitare la relazione con la classe, i singoli alunni e i docenti del consiglio di classe

Il corso

Su questi argomenti il corso Docente tutor: guida operativa, proposte e suggerimentiin programma dal 26 febbraio, a cura di Fiorenza Rizzo.

Il corso si propone di offrire ai docenti spunti e riflessioni per sostenere gli studenti nella gestione della Piattaforma Unica, nella scelta del loro ”capolavoro” e nella individuazione delle competenze.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Attività Steam con carta, cartone e coding

Dop: strategie di intervento in classe

IL MASTER

Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide

Redazione

Articoli recenti

Leva obbligatoria di sei mesi, l’annuncio di Salvini: grande progetto di educazione civica

Spazio alla leva obbligatoria universale di sei mesi, per ragazzi e ragazze: a chiederlo è…

12/05/2024

I giovani li educano la famiglia e la scuola, il servizio civile universale non riguarda le forze armate: parola di Crosetto

Famiglia e scuola sono deputare a educare i giovani. Le forze armate non hanno questo…

12/05/2024

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo irrefrenabile desiderio di cambiare la scuola. Cambiare? Rivoluzionare,…

12/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali: il PD promuove un dibattito on line

(Ri)pensare il curricolo. Una sfida per una scuola democratica è il titolo di una iniziativa…

12/05/2024

Tiflologia: come lavorare per l’inclusione degli alunni non vedenti

“Breve storia della tiflologia” è il titolo della prima “fatica” editoriale del nostro collaboratore Gianluca…

12/05/2024

Doppio canale: Valditara sospende il giudizio, ma sindacati e diversi esponenti della maggioranza sono favore

Come avevamo previsto poche ore fa, sulla questione del doppio canale per il reclutamento dei…

12/05/2024